Infiammazione dell'orecchio - quando la situazione peggiora
L'infiammazione dell'orecchio viene comunemente definita otite esterna. L'otite esterna nei cani può essere classificata in base alle cause e ai fattori predisponenti. Andiamo a conoscere insieme le 3 P dell'otite esterna.
Fattori Predisponenti
Esistono alcuni fattori che predispongono il cane all’insorgenza dell'otite. Questo significa che essi non provocano l'infiammazione di per sé, ma la rendono più probabile.
Un cane di razza Cocker King Spaniel come Pogo è un esempio di cane con orecchie lunghe: un fattore che può predisporlo alle malattie dell'orecchio.
Fattori che Perpetuano la malattia
Questi sono i fattori che rendono più difficile gestire l’otite di un cane. Una frequente infiammazione dell'orecchio o un caso cronico mal gestito rendono più difficili da trattare le successive riacutizzazioni.
Se l’infiammazione va avanti e non viene arrestata, il condotto uditivo può sviluppare alterazioni croniche. Queste possono includere gonfiore e ossificazione permanenti della cartilagine dell'orecchio o la rottura di un timpano con conseguente diffusione dell’infiammazione sia all'orecchio medio sia, talvolta, all'orecchio interno.
Ciò può causare la comparsa di infezioni difficili da trattare, la perdita dell'udito e l’insorgenza di segni neurologici, nonché dolore per il cane e conseguente ansia per il proprietario.
Un caso cronico di otite richiede spesso un lavaggio profondo dell'orecchio in anestesia generale (talvolta, persino un intervento chirurgico).
Immagine (CWalker, ThePhotoVet)
Collabora insieme al tuo Medico Veterinario per risolvere tempestivamente l’otite del tuo cane, così da evitare alterazioni croniche. E ricorda di non saltare le visite di controllo!